La metodologia che caratterizza i nostri interventi formativi ha una decisa connotazione esperienziale.

La formazione esperienziale garantisce alti livelli di apprendimento e coinvolgimento da parte dei partecipanti che vedono valorizzate le proprie competenze così da essere protagonisti attivi del processo di sviluppo individuale e di team.

Per raggiungere tali risultati siamo molto attenti al nostro aggiornamento, in termini di strumenti e teorie di riferimento, e contribuiamo alla ricerca scientifica grazie alla consolidata collaborazione con l’Università e la partecipazione a libri ed articoli focalizzati sulla metodologia esperienziale. Lo schema di riferimento dei nostri interventi si basa sul ciclo di Kolb, riassunto e reinterpretato nello schema riportato in alto a sinistra.

La classica aula formativa viene arricchita così, grazie alla tecnica di formazione esperienziale, con prati verdi, campi da rugby o da pallavolo …. oppure (non essendo sempre possibile o utile lavorare in outdoor) si riempie di colori e strumenti che facilitano l’ apprendimento degli adulti.

Le slides lasciano il posto ad una serie di esercizi, sempre più articolati e complessi, che ripropongono comportamenti e dinamiche del tutto analoghi a quelli presenti nel contesto lavorativo seppur con una sostanziale specificità: il  tutto avviene in un ambiente sicuro e protetto in cui si può provare e riprovare apprendendo tanto dagli errori quanto dai successi.

Per massimizzare l’efficacia formativa della formazione esperienziale, facilitiamo i partecipanti e le organizzazione ad elaborare piani di sviluppo, personali e di team, per tradurre l’esperienza formativa in comportamenti da sperimentare attivamente nel proprio contesto di lavoro.

E’ quest’ultima fase (il passaggio dalle metafore formative alla loro applicabilità nel lavoro, la “sperimentazione attiva”) a qualificare la nostra offerta potendo contare su team di professionisti, manager e coach su specifiche aree di competenza che “affiancano” i Clienti anche dopo il processo di formazione esperienziale, valorizzando a pieno l’investivento formativo.

DUE APPLICAZIONI PARTICOLARI:

Assessment XP

Safety XP

ALCUNE AREE DI APPLICAZIONE

Team working e team building (lavorare in squadra)
Parlare in pubblico
Gestione dello stress e della pressione al lavoro
Rendere produttive le relazioni con con i clienti e colleghi
Efficacia della comunicazione
Interculturalità
Gestione del cambiamento
Leadership (facilitare il lavoro proprio e dei collaboratori)
Emozioni e comportamenti
Gestione delle crisi e delle situazioni di emergenza
Percorsi di sviluppo personale
Creatività, innovazione e problem solving