I manager sono sempre più alla ricerca di attività formative coinvolgenti: la classica formazione manageriale spesso non soddisfa più le necessità di chi occupa posizioni di responsabilità gestionale, che invece si orienta sempre più verso interventi formativi di sviluppo individuale e culturalmente stimolanti.

Un intervento formativo richiede di essere concepito non più come singolo evento, ma come elemento di più ampi percorsi di crescita personale ed organizzativa.

Apertura mentale, coinvolgimento emotivo e sviluppo delle competenze manageriali caratterizzano quindi i percorsi di formazione manageriale proposti da Tools for Training ai suoi Clienti, con l’ambizione che ogni progetto possa sempre risultare per i partecipanti “unico ed irripetibile”.

Tali interventi possono essere aziendali, progettati su misura, fortemente declinati rispetto allo specifico contesto aziendale ed organizzati presso le sedi dei nostri clienti, oppure interaziendali, organizzati presso sedi e strutture individuate di volta in volta in base alle esigenze specifiche.

Le nostre proposte formative

Guidare gli altri

Migliorare la capacità di interagire con le altre persone proponendo e sostenendo le proprie idee e decisioni.

Ascoltare e comunicare

Accrescere l’abilità di capire e farsi capire attraverso tecniche e strumenti della comunicazione efficace.

Lavorare in squadra

Utilizzare al meglio le opportunità del lavoro in gruppo, valorizzando le differenze e gestendo le criticità di relazione.

Risolvere i problemi

Strategie e strumenti per affrontare situazioni difficili e risolvere problematiche apparentemente impossibili.

Gestire le difficoltà

Affrontare le difficoltà individuando le modalità più efficaci per gestire la complessità e lo stress.

Gestire le emozioni

Conoscere l’impatto delle emozioni nella percezione della realtà ed apprendere modalità efficaci per la gestione delle relazioni.

Crescere e migliorarsi

Avviare percorsi di sviluppo personale attraverso modelli comportamentali orientati al raggiungimento dei propri obiettivi.

Vendere progetti, prodotti e servizi

Come negoziare e generare valore economico individuando e soddisfacendo bisogni e desideri dei clienti in essere e potenziali

Per Manager e Professionisti, non esperti di finanza, provenienti da tutte le aree operative aziendali, è indispensabile, conoscere e intendere le leve economico-finanziarie del proprio business e saperne interpretare rapidamente gli effetti delle loro decisioni sul sistema finanziario. Questo ambito di formazione manageriale rappresenta un eccellenza di Tools for Training.

Alcuni esempi delle proposte formative manageriali per non-financial Managers:

  • Finanza per non-financial Manager
  • Risk management e risk analysis
  • Strategic management
  • Performance management
  • Valutazione finanziaria di progetti di investimenti
  • La stesura del Business Plan
  • “Leggere”e “interpretare” i financial statements
  • Economics, i fondamentali
  • Dal “volume” al “valore”
  • L’analisi del bilancio come strumento per la
    validazione del cliente / del fornitore.