Skip links

VENTURED: ESPERIENZE FORMATIVE IN NATURA PER USCIRE DAGLI SCHEMI

COSA
Tools for training - Graf4

Realizzare formazione esperienziale immersi nella natura è il metodo più efficace per permettere a individui e team di accrescere la conoscenza di se’ e degli altri e sviluppare l’attitudine necessaria a lavorare in modo strategico e sinergico.

Coinvolti in un ambiente ed in situazioni diverse da quelle quotidiane, le persone affrontano una serie di attività che le spingono a pensare e ad agire fuori dai loro schemi mentali e comportamentali.

Il vivere a contatto con la natura, essere parte di essa, muoversi al suo interno agisce come interruttore di potenzialità e talenti che rischiano di non svilupparsi compiutamente all’interno del contesto di ufficio e di fabbrica.

Ventured-White
COME

Vivere un'esperienza in prima persona tocca le nostre corde più profonde, ci stimola emozioni indelebili e un senso di vissuto molto più concreto rispetto all’apprendimento tradizionale in aula. L’apprendimento esperienziale è un modello di apprendimento basato sull’esperienza: fisica, cognitiva, emotiva, relazionale dei partecipanti.

Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni concrete, in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova ad agire le proprie capacità e competenze per l’elaborazione di azioni volte al raggiungimento di un obiettivo. Si caratterizza dunque per il fatto di creare, in un ambiente protetto, situazioni che rappresentano utili metafore di comportamenti personali ed organizzativi.

Ogni esperienza formativa è preceduta da una fase di briefing ed è seguita da una fase di debriefing, necessaria ai fini formativi per fare emergere i punti di forza, le aree di miglioramento (tanto a livello individuale che di team) e le possibili applicazioni nel contesto lavorativo, aiutando le persone ad uscire dalla propria zona di comfort e ad esplorare nuove possibilità.

Tools for training - Graf3
SCOPRI DI PIÙ SU VENTURED
Scopri
Esplora